Sabato 29 Settembre 2018 riprendono i Porte Aperte di ProCrea

A partire dalle ore 14, un momento di confronto con i nostri specialisti dedicato alle coppie che sono alla ricerca di un figlio 

 

Siamo pronti per incontrarvi. Ripartono sabato 29 settembre i “Porte Aperte” di ProCrea, gli incontri dedicati alle coppie che sono alla ricerca di un figlio per presentare come la medicina della riproduzione può dare loro una mano. Dalle 14 alle 17.30, ProCrea apre le porte della sede di Lugano (in via Clemente Maraini, 8) per parlare di fertilità, tecniche di procreazione assistita, esami genetici e terapie. 

Affrontare il tema dell’infertilità è importante perché, contrariamente a quanto si possa pensare, questa non è una patologia così rara: ne soffre infatti il 15% della popolazione in età fertile, circa una coppia su sei. Il problema è che in molti ignorano le cause e non fanno attenzione alla prevenzione nella convinzione che un figlio, prima o poi, possa arrivare. L’età, lo stile di vita e le infezioni possono rappresentare un ostacolo alla gravidanza. Ecco perché è sempre più necessario oggi affrontare il tema dell’infertilità con chiarezza e serietà, capire quali i problemi che possono essere alla base di una mancata maternità per arrivare a individuare la possibile soluzione. 

I “Porte Aperte” di ProCrea sono l’occasione per un confronto aperto con gli specialisti del centro e sono occasioni per capire che non si è soli nelle proprie difficoltà. Medici e aiuto medico, biologi, genetisti e i referenti dei laboratori di andrologia, biologia e genetica molecolare si mettono a disposizione per spiegare, far capire, ascoltare e indirizzare le coppie. Al termine dell’incontro è possibile parlare personalmente con gli specialisti e visitare il centro.

PROGRAMMA GIORNATA “PORTE APERTE” AL CENTRO DI FERTILITA’ PROCREA DI LUGANO 

SABATO 29 SETTEMBRE 2019

  • ORE 14.00: APERTURA DEL CENTRO
  • ORE 14.15: INCONTRO DAL TEMA “TRATTAMENTI E ACCOMPAGNAMENTO NELL’INFERTILITÀ"
  • "TRATTAMENTI DELLA PMA" - DOTT.SSA MARINA BELLAVIA, SPEC. MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE
  • "ANALISI GENETICHE IN PMA" - DOTT.SSA GIUDITTA FILIPPINI, SPECIALISTA GENETICA MEDICA, DIRETTRICE LABORATORIO PROCREALAB
  • "LA BIOLOGIA NELLA MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE" - DOTT. FEDERICO DE ANGELIS, BIOLOGO; DOTT.SSA SIMONA CUOMO, BIOLOGA
  • "L'ACCOMPAGNAMENTO DURANTE I TRATTAMENTI" - MICHELA MONDOLONI, AIUTO MEDICO

La partecipazione al “Porte Aperte” è gratuita e aperta a tutti contattando la segreteria di ProCrea al numero +41.91.92455.55 oppure +39.02.600.630.41 per chi chiama dall’Italia; oppure a scrivendo a info@procrea.ch indicando nell’oggetto “Porte Aperte 29 settembre”.