Un anno con ProCrea: dieci giornate “Porte Aperte”

Da settembre fino a giugno: un anno con ProCrea. Il nostro centro presenta il calendario delle giornate “Porte Aperte” organizzati per incontrare le coppie che sono alla ricerca di un figlio e presentare la struttura.

 

Un programma di dieci incontri - sempre in calendario il sabato pomeriggio con inizio alle 14 - che dal prossimo settembre 2018 arriva fino a giugno 2019 con l’obiettivo di consentire a tutti di poter parlare con i nostri specialisti, confrontarsi sulle tematiche legate ai problemi di infertilità e capire quali le soluzioni che la scienza può offrire. 

Parlare di infertilità è importante perché, contrariamente a quanto si possa pensare, l’infertilità non è una patologia così rara: ne soffre infatti il 15% della popolazione in età fertile, circa una coppia su sei. Il problema è che in molti ignorano le cause e non fanno attenzione alla prevenzione nella convinzione che un figlio, prima o poi, debba arrivare. L’età, lo stile di vita e le infezioni possono rappresentare un ostacolo alla gravidanza. Ecco perché è sempre più necessario oggi affrontare il tema dell’infertilità con chiarezza e serietà, capire quali i problemi che possono essere alla base di una mancata maternità per arrivare a individuare la possibile soluzione. 

L’infertilità porta però con sé anche una serie di stati d’animo. La tensione verso un figlio che non arriva si mischia con l’attesa dell’esito di un esame per scontrarsi, talvolta, con una speranza che viene rimandata. L’esperienza personale però può trovare nuova forza e nuovo vigore all’interno di un gruppo dove, al di là delle situazioni personali, tutti sono accomunati da un unico desiderio: diventare genitori. 

I “Porte Aperte” di ProCrea sono questo. Sono momenti di confronto aperto con gli specialisti del centro e sono occasioni per capire che non si è soli nelle proprie difficoltà. Medici e aiuto medico, biologi, genetisti e i referenti dei laboratori di andrologia, biologia e genetica molecolare si mettono a disposizione per spiegare, far capire, ascoltare e indirizzare le coppie. E, qualora il tempo a disposizione non fosse sufficiente, al termine dell’incontro c’è la possibilità per chi lo desidera di avvicinare personalmente lo specialista e approfondire ogni questione.

In più, c’è anche la possibilità di visitare il centro ProCrea. 

Tutte le giornate “Porte Aperte” si svolgono il sabato, dalle 14 alle 17.30.

Questo il calendario:

2018

  •          29 settembre
  •          20 ottobre
  •          17 novembre
  •          15 dicembre

 2019

  •          26 gennaio
  •          23 febbraio
  •          16 marzo
  •          13 aprile
  •          18 maggio
  •          15 giugno

La partecipazione ai “Porte Aperte” è gratuita e aperta a tutti contattando la segreteria di ProCrea al numero +41.91.92455.55 oppure +39.02.600.630.41 per chi chiama dall’Italia; oppure a scrivendo a info@procrea.ch indicando nell’oggetto la data del “Porte Aperte” di interesse.  

Vi aspettiamo.