Crioconservazione degli ovociti (Social Egg Freezing)
Tecniche di fecondazione assistita per gravidanze pianificate
E-mail: info@procrea.ch | Tel.: +41 91 924 55 55 | Dall'Italia senza costi aggiuntivi: +39 02 600 630 41
I ritmi della società moderna, l’affermazione professionale ed il raggiungimento della stabilità economica, portano la donna a posticipare il progetto di maternità. In Europa l’età media del primo concepimento si è avvicinata ai 30 anni. Dopo i 35 anni, però, la fertilità comincia rapidamente a diminuire.
La crioconservazione degli ovociti offre alle donne la possibilità di avere a disposizione una riserva ovocitaria per pianificare la gravidanza nei tempi da loro ritenuti idonei e di conservare la fertilità anche quando siano necessarie terapie antitumorali. La crioconservazione permette di conservare un certo numero di ovociti, che possono essere utilizzati in un secondo tempo per iniziare una procedura di fecondazione assistita.
Per aumentare le probabilità di sopravvivenza delle uova e la possibilità di fecondarle dopo la crioconservazione, la donna si sottopone a una stimolazione ormonale per produrre un maggior numero di ovociti. Segue il prelievo ovocitario in sedazione assolutamente indolore.