“Porte Aperte” in ProCrea: il calendario dei prossimi incontri

Da ottobre a maggio, le porte del nostro centro si riaprono per accogliere le coppie alla ricerca di un figlio.

 

ProCrea crede fortemente nel dialogo con i propri pazienti e vuole essere il più possibile vicina alle coppie che si trovano ad affrontare problemi di infertilità. Da anni, il Centro organizza “Porte Aperte”, un programma di incontri liberi e gratuiti durante i quali gli specialisti mettono a disposizione di chi voglia approfondire le tematiche legate alle difficoltà di concepimento le proprie conoscenze scientifiche e l’esperienza maturata presso un centro PMA di eccellenza quale ProCrea.

Gli incontri “Porte Aperte” si tengono mensilmente presso la sede di Lugano, il sabato pomeriggio dalle ore 14.00. Tra gli argomenti trattati: cosa si intende per infertilità, la biologia della riproduzione, le tecniche di procreazione medicalmente assistita, gli ultimi aggiornamenti in ambito diagnostico (anche a livello genetico), terapie e quali sono i trattamenti disponibili presso il centro.

Parlare di difficoltà di concepimento è fondamentale: i dati del Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita riportano che l’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie. Si tratta di un problema comune, spesso sottovalutato, nella convinzione che un figlio prima o poi arriverà. Al contrario, su alcune cause, le più diffuse, si può intervenire con diagnosi tempestive, ma anche e soprattutto con la prevenzione e l’informazione.

“Porte Aperte” è proprio questo: un momento di approfondimento con gli specialisti del centro. Medici, biologi, genetisti e i referenti dei laboratori di andrologia, biologia e genetica molecolare si mettono a disposizione per spiegare, ascoltare e indirizzare le coppie che desiderano diventare genitori.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti, fino alla primavera 2020: 

2019

  •       5 ottobre
  •       9 novembre
  •       14 dicembre

 2020

  •       18 gennaio 2020
  •       22 febbraio 2020
  •       14 marzo 2020
  •       18 aprile 2020
  •       16 maggio 2020 

Gli incontri “Porte Aperte” si svolgono il sabato, tra le 14.00 e le 17.30.

Al termine dell’incontro c’è la possibilità, per chi lo desidera, di avvicinare personalmente gli specialisti e sarà possibile visitare il Centro.

La partecipazione agli incontri “Porte Aperte” è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione presso la segreteria:

  •          Contatti telefonici: +41.91.924.55.55 oppure +39.02.600.630.41 per chi chiama dall’Italia
  •          E-mail: info@procrea.ch – (indicando nell’oggetto la data di interesse)

ProCrea is member of NextClinics.